Tutti i colori della Vita
Autore: Chiara Gamberale
Illustratore: Valeria Petrone
Categoria: Libri
Sottocategoria: Albo illustrato Educazione al sentimento
Fascia Età: da 5 a 7 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Anziché litigare potremmo, magari, conoscerci,
che ne pensate?
Una fiaba alla scoperta di se stessi, attraverso la conoscenza degli altri: questo il messaggio di Chiara Gamberale, una delle scrittrici più conosciute e amate in Italia che ci presenta la sua ultima fatica, la novità editoriale Tutti i colori della Vita, che vede per la prima volta la sua collaborazione con Valeria Petrone, illustratrice pluripremiata.
Un libro magico, che racconta una storia tenera e divertente, scritta con una lingua fantasiosa e illustrata in modo splendido, ricca di dettagli brillanti e colorati. Ogni colore rappresenta una nostra emozione e solo attraverso l’apertura verso gli altri possiamo veramente conoscere noi stessi. Spesso abbiamo paura di chi è diverso da noi, perché i colori non coincidono, ma proprio la varietà e le differenze sono la chiave per capire chi siamo.
“Gli altri possono farci paura, ma allo stesso tempo sono la grande occasione del nostro venire al mondo”. E non va sprecata.
Anzi va colta per conoscere a fondo noi stessi nell’incontro con gli altri.Un messaggio che Chiara Gamberale – influenzata nella stesura del libro dalla sua recente maternità, con la nascita di Vita – vuole lanciare ai più piccoli, utilizzando la loro lingua. Lo fa attraverso la fantasia e i 5 protagonisti della favola, personaggi immaginari immersi e persi ognuno nel proprio colore, rigidamente separato dagli altri.
Fuoco, Pepita, Blues, Nonno Carbone, Mister Green non si conoscono perché non si incontrano mai, ognuno vive abbarbicato ed isolato in uno dei cinque palazzi della città di Senza, “un posto senza colori, senza sapori, senza odori”, una città grigia in cui non succede niente. Fuori grigio, dentro un colore per ogni palazzo, personaggio ed emozione. Ognuno conosce sempre e solo un colore: il rosso, il giallo, il blu, il nero e il verde.
Ma un giorno qualcosa cambierà drasticamente le loro esistenze…
Perché la vita è fatta di colori, di sfumature e di tonalità che nascono dalle mescolanze e dagli incontri. Il colore degli altri non è un attentato al nostro ed è grazie agli altri che possiamo mettere a fuoco noi stessi. La diversità è una ricchezza, insegniamolo anche ai nostri bambini.
Il libro è in omaggio fino al 15 gennaio 2019, acquistando i libri delle case editrici Gribaudo, Fentrinelli, Sonzogno, Marsilio e Apogeo.
Editore: Feltrinelli
Anno di Pubblicazione: 2018
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.