Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi
Autore: Remo Vinciguerra
Illustratore: Chiara Lorenzini
Collana: Curci Young
Categoria: Libri
Sottocategoria: Musica
Fascia Età: da 12 a 14 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Un’affascinante Storia della Musica che diverte, coinvolge ed emoziona
Una storia della musica differente da tutte le altre, che l’autore stesso definisce “strampalata”.
Un libro affascinante dedicato alla musica, che ripercorre sì in ordine cronologico le tappe della storia musicale attraverso i secoli, ma lo fa in modo totalmente distante e diverso dai tradizionali manuali scolatici. Perché la storia raccontata qui è fantastica, con l’intenzione di suscitare emozioni e di incantare.
Remo Vinciguerra, pianista, compositore e rappresentante di rilievo della didattica internazionale, attraverso uno stile brioso ed espedienti narrativi che catturano la fantasia e la curiosità dei ragazzi, riesce a trasformare le biografie dei musicisti, così come l’evoluzione dei generi e degli stili musicali, in un’avventura coinvolgente, emozionante e divertente.La narrazione è poi completata dalle illustrazioni di Chiara Lorenzini, in modo arguto e puntuale. E non solo: il testo è arricchito anche da quiz, suggerimenti d’ascolto e approfondimenti storici a cura di Monique Ciola. On line sono poi disponibili contenuti multimediali, che rendono La Storia della Musica raccontata ai ragazzi uno strumento utile anche per gli insegnanti.
Ricordando che
“la musica è arte viva. I suoi elementi sono gli elementi stessi della vita; essa si trova ovunque ci sia vita” Ignacy Jan Paderewski, pianista e compositore polacco 1860-1941) consigliamo vivamente la lettura di questi bellissimi 29 capitoli – dal capitolo Zero al Capitolo Ultimo – anche ai più grandi.
Buona musica a tutti!
Editore: Curci
Anno di Pubblicazione: 2016
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.