Valdombra
Autore: Martina Folena
Illustratore: Greta Mainardi
Collana: Scacciapensieri
Categoria: Libri
Sottocategoria: Romanzo
Fascia Età: da 8 a 11 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Al suo esordio come scrittrice Martina Folena – educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia – ci regala il suo primo romanzo per ragazzi, un racconto avventuroso, ricco di suspense e di magia.
Valdombra – il nome ovviamente non è casuale – è ambientato in una valle che conosce poca luce. Incastonata fra alte montagne, lì il sole batte di rado, solo per poche ore al giorno, e occorre inerpicarsi sulle cime, fino agli altipiani, per godere dei suoi raggi.
Protagonista è la giovane Isadora Lucerna, la figlia di Mastro Lucerna, il candelaio di Finisvalle, l’ultimo paesino della stretta vallata, che svolge un mestiere di vitale importanza per tutti gli abitanti: le candele sono un bene di prima necessità per chi vive a Valdombra e senza la loro luce calda non si potrebbe spezzare la monotonia del buio e ricevere un po’ di conforto. Anche se tutti ormai si sono abituati al buio e l’oscurità alla fine non sembra far paura più di tanto.
Ma un giorno qualcosa di terribile si abbatte sulla valle e scuote la vita tranquilla di ogni giorno: la terra incomincia a tremare, le case crollano senza apparente motivo e alla mente dei più anziani si fa luce la leggenda del Mirabile Criptide, un’antica creatura gigantesca che con il suo respiro fa tremare ogni cosa.
Isadora è pronta a partire in tutta segretezza per un lungo viaggio e ad affrontare una grande avventura alla ricerca della leggendaria creatura. Chissà se esiste davvero… e se esiste, riuscirà con il suo coraggio a fermarla? Cosa avrà in mente di escogitare? Ma non sarà sola: Teo in fratellino e Anselmo il portamissive saranno i suoi compagni di viaggio e di avventura. E nulla sarà come prima.
Amicizia, coraggio, avventura e fiducia sono fra gli ingredienti del romanzo, con un ritmo incalzante che cattura i lettori fra ragazze coraggiose, bambini curiosi, principesse, banditi, cartografi e cavalieri. Le sue atmosfere sono poi state catturate alla perfezione da una giovane illustratrice, Greta Mainardi, che accompagna la storia con bellissimi disegni e non solo: i giovani lettori potranno immergersi anche visivamente in questo mondo fantastico attraverso il “Diario di viaggio di Isadora Lucerna”, un inserto di 20 pagine a colori, per seguire ancora meglio il viaggio della protagonista.Un’ottima lettura per lettori coraggiosi e amanti dell’avventura e della fantasia
Il romanzo è stato Finalista del Premio Letterario Battello a Vapore 2019, con il titolo Il drago sotto la terra. Questa la motivazione della
Giuria: Non tutte le oscurità fanno paura. In una valle incantevole e profumata di fiori, ma chiusa fra due montagne, dalle giornate corte e le notti lunghissime, i candelai rischiarano il buio, fabbricando lumi con la cera d’api. Un giorno, però, le api scompaiono e la terra comincia a tremare, come se nel suo ventre fosse prigioniero un drago. Un racconto d’avventura, ricco di suspense e atmosfera, per ricordare ai viaggiatori della fantasia che una mappa non dice dove si deve, ma dove si può andare…
Se volete conoscere di più Martina Folena, visitate La Cantastorie
Editore: MIMebù
Anno di Pubblicazione: 2021
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.