Vedo un mondo di colori
Autore: Sofia Gallo
Illustratore: Fuad Aziz
Collana: I bulbi dei piccoli
Fascia Età: da 5 a 7 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Un modo per parlare ai bambini della guerra
Vedo un mondo di colori è un albo illustrato con i testi di Sofia Gallo e le immagini di Fuad Aziz, un libro delicato, per toni e sfumature, che affronta un tema difficile e terribile come quello della guerra.
E lo fa attraverso una storia che ci racconta l’esperienza di Ahmed e Idil, i due bambini protagonisti del racconto. In un caldo pomeriggio estivo Ahmed e Idil stanno giocando nella tranquillità della loro casa.Ma mentre disegnano, all’improvviso, vengono travolti da una fortissima esplosione, che manda tutto in frantumi. In un attimo si ritrovano coperti di polvere e macerie, divisi da una trave, ma almeno vivi. Sono perduti e spaventati. Dopo un iniziale smarrimento, contro la paura si fa strada la fiducia che tutto possa risolversi.
Inizia un dialogo di conforto reciproco che li porta a sperare, nell’attesa che qualcuno li trovi e li porti in salvo. In quello che desiderano, in quei momenti di paura, al buio, con poca aria e la gola secca, si sforzano di trovare il bello, il buono e ciò che può dare loro sicurezza.
Si parlano, si rincuorano, cercano di darsi la mano, riniziano anche a disegnare come stavano facendo prima del boato, come se la bomba non ci fosse mai stata.Per non pensare, per non farsi sopraffare dal panico…”Non pensare a dove sei. Chiudi gli occhi e disegna quello che vedi…”.
Una storia che commuove, che come scrive Anselmo Roveda nella postfazione, ci fa “vivere le vite altrui” per immedesimarsi negli altri. Perché le storie servono a “provare empatia, vicinanza, con persone – poco importa se sono personaggi – che vivono contesti diversi e lontano dai nostri”.E proviamo empatia e commozione per Ahmed e Idil, due personaggi di fantasia, ma concretamente veri e reali, come reale è la cronaca dei tanti paesi, anche oggi, in guerra. Purtroppo la violenza e la guerra dei grandi non risparmiano nessuno, neppure i bambini. Qui si sceglie la speranza e un finale di salvezza, che porterà i due fratellini in salvo nell’abbraccio affettuoso e amoroso della loro mamma.
Editore: Edizioni Gruppo Abele
Anno di Pubblicazione: 2016
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.