Ricercamondo, la scienza è un gioco da ragazzi

Ricercamondo

Chi pensa che i bambini non siano interessati alla scienza è del tutto fuori strada, come dimostra il successo di Ricercamondo, l’iniziativa di Henkel nata per avvicinare gli alunni della scuola primaria all’esplorazione scientifica. Niente libri o lezioni barbose, ma un invito a mettersi in gioco in un vero e proprio laboratorio a misura di bambino, dove destreggiarsi con protocolli e provette, sperimentando davvero il lavoro dello scienziato.

Ricercamondo

Noi abbiamo assistito qualche giorno fa a Milano all’esperienza di una classe quinta della scuola primaria Don Orione, che per una mattinata ha lasciato i banchi e indossato i camici bianchi per partecipare a un laboratorio interattivo e scoprire gli effetti della crema idratante sulla pelle e del dentifricio sui denti. E’ stata l’occasione per parlare di acidità, ph e altri principi chimici e fisici, ma in maniera pratica e divertente, utilizzando oggetti di uso comune, come dentifricio, olio e gusci di uova.

Da mamma mi sono stupita positivamente del comportamento serio e impegnato dei ragazzi, che hanno preso la sfida con grande entusiasmo e senza mai uno sbadiglio, un attimo di distrazione o ridarola tipica dell’età. Lavoravano in piccoli gruppi, rispondevano ai quesiti delle bravissime e preparate educatrici, alzavano la mano per fare domande e seguivano passo passo ogni stadio dell’esperimento, annotando i risultati come fanno i ricercatori nella realtà.

L’idea di Henkel è quella di promuovere l’importanza dello studio della scienza, offrendo un’esperienza educativa e coinvolgente, utile per allontanare paure e timori, che spesso i bambini (le femmine specialmente!) associano a questa materia. I bimbi sono curiosi e questa è la dote principale di un bravo scienziato, basta spingere i tasti giusti e la passione per la ricerca sorgerà spontanea e sarà un grande tesoro per il loro futuro! Pensate che il 95% dei laureati in materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) risulta occupato a 5 anni dal termine degli studi e, secondo il Centro europeo per la Formazione Professionale, entro il 2025 il tasso di occupazione per questi specialisti crescerà del 13%, a fronte di un aumento medio di appena il 3%.

Ricercamondo è partito in Italia nel 2016 e ha già visto la partecipazione di quasi 4.000 bambini. E’ un progetto aperto alle scuole primarie e gratuito, potete trovare tutte le informazioni e i dettagli sul sito Henkel.

 

Ecco, dopo la tappa milanese i prossimi appuntamenti:

  • dal 5 al 9 novembre 2018 a Perugia presso il Museo Post
  • dal 19 al 23 novembre 2018 a Bari presso il Museo di Scienze della Terra
  • dal 3 al 7 dicembre 2018 a Catania presso la Città della Scienza

Post in collaborazione con Henkel

 

Un commento su “Ricercamondo, la scienza è un gioco da ragazzi”

  1. De Candia Angela says:

    Desidero ricevere ulteriori informazioni sul progetto rivolto alla scuola primaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?