Ridere fa bene, scopriamo il potere della risata

“Non conosceremo mai tutto il bene che un semplice sorriso può fare”, Madre Teresa di Calcutta

Il potere di un sorriso e di una risata ha a che fare con tutto quell’universo di situazioni che non riusciamo totalmente a spiegare. Ci sono tanti modi di ridere e per i motivi più disparati, ma una cosa è certa: ridere fa bene e il sorriso, soprattutto se inaspettato, può cambiare la nostra giornata e renderla migliore.

La Giornata Mondiale della Risata

Non a caso, ogni anno, dal 1998, la prima domenica di maggio si celebra il World Laughter Day, la Giornata Mondiale della Risata. È stata istituita da Madan Kataria, fondatore del movimento internazionale dello Yoga della risata, che sostiene che la risata sia una manifestazione per la pace nel mondo, in grado di costruire una coscienza globale di fratellanza e amicizia fra i popoli. Perché la risata unisce le persone, sintonizza il nostro stato d’animo con quello degli altri e ci fa stare bene.

Cosa succede quando ridiamo: i benefici

Per fare un sorriso impegniamo ben 17 muscoli! Ridere non solo influisce positivamente sulle nostre emozioni, ma ha anche effetti positivi sul nostro fisico: durante l’atto della risata vengono rilasciati gli ormoni del benessere come endorfine e serotonina e vengono ridotti gli effetti nocivi dello stress. Quando ridiamo facciamo un esercizio fisico che interessa i nostri muscoli interni, incluso il cuore, i polmoni si riempiono e si svuotano, si ossigena il sangue, si riducono gli ormoni dello stress e ci sentiamo più rilassati ed energici.


Si inizia da piccoli

Impariamo a sorridere molto prima di parlare: i neonati, in modo inconsapevole, lo fanno fin dai primi giorni di vita. Fra 1 e 2 mesi sorridono intenzionalmente e dopo i 2 mesi imparano anche a ridere. E continueranno a farlo spesso, finché non saranno adulti: i bambini ridono in continuazione, anche senza un motivo; lo fanno perché esprimono divertimento e gioia, la loro risata è espressione del piacere che provano.

Gli animali ridono?

Assolutamente sì: secondo una ricerca dell’Università della California, ci sono almeno 65 animali in grado di ridere al pari degli uomini: gorilla e oranghi, ma anche foche, mucche, cani e manguste.
Se dunque ridere fa bene e ha conseguenze positive anti-stress, con vantaggi e benefici dal punto di vista fisico e mentale, lasciamoci andare più spesso al riso e alle risate, da soli e ancora meglio in compagnia, riscoprendo quel bambino che è rimasto in noi. Sono sicura: staremo subito meglio!
Prendi un sorriso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?