Scuole chiuse: 10 cose da fare con i bambini a casa

 

Bambini a casa

In molte regioni d’Italia si ricomincia con l’incubo della chiusura delle scuole, che per chi ha bambini piccoli è davvero una sfida impegnativa. Indipendentemente dalla didattica a distanza, la tanto vituperata DAD, che nella migliore delle ipotesi alla primaria al massimo riempie qualche ora mattutina, per i genitori che lavorano resta il problema di cosa far fare ai figli in casa, per cercare di tenerli lontani dagli schermi, almeno per qualche ora.

Abbiamo pensato dunque di rispolverare alcuni grandi classici: lavoretti, giochi e attività per proporre spunti creativi, dove i bimbi anche i più piccoli, possano essere piuttosto indipendenti. Il nostro suggerimento è sfruttare le prossime feste in vista, quella del papà e la Pasqua per giocare d’anticipo, preparando qualche regalo speciale fatto con le proprie manine!

Ecco le nostre 1o attività preferite da far fare ai bambini a casa da scuola:

Disegni da colorare a tema Pasqua

Cominciamo con le basi, i disegni da colorare. Sul nostro blog ne trovate per tutti i gusti, ma qui ci concentriamo su quelli a tema pasquale: uova, coniglietti e pecorelle, tenerissimi e ideali per scacciare il cattivo umore.

L’uovo di Pasqua con il pulcino

Coniglietti di pon pon

Se volete misurarvi con un lavoretto un po’ più impegnativo, vi consigliamo di riscoprire il fascino del pon pon, capace di affascinare i bambini da generazioni. Qui le istruzioni facilissime per realizzare dei morbidi e deliziosi coniglietti pasquali.

I coniglietti di pon pon

Lavoretti di Pasqua con materiali di riciclo che tutti abbiamo in casa

Anche con oggetti che tutti abbiamo in casa è possibile organizzare un’attività per i nostri piccoli come ci insegnano le nostre amiche delle redazione di Blogmamma, tirate fuori dai cassetti mollette del bucato e rotoli di carta da cucina e prendete ispirazione!

Lavoretti con cose che si hanno in casa

Il manifesto per la festa del papà

Per i più grandicelli suggeriamo un’attività creativa che farà commuovere anche il più duro dei papà, nel giorno della sua festa.

Il mo papà in una pagina

Il sapone alla menta fai-da-te per il papà

Per i bimbi meno intellettuali che adorano pasticciare e sporcarsi le mani, l’idea vincente è il sapone alla menta da fare in casa con pochi semplici ingredienti. Consigliamo di fare l’esperimento in bagno, per facilitare poi le operazioni di pulizia 🙂

Il sapone alla menta fatto a mano

La famiglia di sassi

Uno dei nostri lavoretti preferiti è la decorazione dei sassi, che di solito i bimbi amano raccogliere e conservare. Sicuramente se cercate nelle loro camerette ne troverete qualcuno adatto allo scopo. Si possono dipingere senza schemi, in modo astratto e colorato, per farne dei semplici fermacarte, ma si può anche costruire un simpatico passatempo da utilizzare in famiglia.

Facce sui sassi

Avventure spaziali

Per chi ha bambini che amano sognare in grande e vogliono evadere dai confini dei loro appartamenti ecco una bellissima serie di paineti e di extraterrestri tutta da colorare in autonomia, basterà poi chiedere loro di raccontarvi una storia spaziale per farvi tornare il buon umore!

I disegni dei pianeti da colorare

L’abbecedario per la cameretta

Per chi ha un gusto un po’ retrò e dei bimbi con tanta pazienza, si può proporre di colorare l’abbcedario per la propria cameretta, si parte con la lettera del proprio nome, per poi andare avanti con il resto dell’alfabeto, alla fine si potrà creare una bellissima ghirlanda da appendere.

Abbecedario da colorare

I mostriciattoli da ritagliare e costruire

Per scacciare ansie e paure tipiche di questo periodo, un’idea può essere quella di costruire dei mostri talismani con le proprie manine.

Mostri da costruire

Pasta modellabile fatta in casa

Adatta anche a intrattenere i più piccini, la pasta modellabile è intramontabile e farla in casa dà tantissimi vantaggi. Ecco la ricetta perfetta, sperimentata dalle nostre amiche di Blogmamma.

Pasta modellabile fai da te

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?