Slime mania: ricette fai da te e trucchetti

Slime

Lo slime non è solo uno dei tanti giochi vintage tornati alla ribalta direttamente dagli anni ’70/ ’80, ma sta rivivendo una nuova giovinezza grazie a social network e youtube, che hanno reso la famosa pasta viscida e appiccicosa una vera e propria mania. Chiunque di voi abbia in casa figli (specialmente bambine) di età compresa tra i 6 e i 13 sa di cosa parliamo.

E se noi giocatori di slime della prima ora ci limitavamo a comprarlo in cartoleria (nella versione basic o con i vermi) per giocarci un poco, imbrattando la nostra cameretta o la cartella, oggi le ragazzine non si accontentano e vogliono crearlo in casa, personalizzandolo in mille modi, perché proprio lì sta il divertimento.

slime

Circolano ormai milioni di ricette e tutorial per slime casalingo e le under 15 si sfidano dal vivo o virtualmente alla ricerca del giusto mix di ingredienti per raggiungere il perfetto risultato.

Le conseguenze in casa sono piuttosto disastrose: detersivi, schiuma da barba, bicarbonato e liquido per le lenti a contatto vanno letteralmente a ruba, non farete in tempo a comprarli che vi verranno requisiti, perché FONDAMENTALI per i loro esperimenti, insieme alla colla vinilica, consumata a fiumi di questi tempi, per la gioia dei cartolai.

Inutile dire che i risultati nella maggior parte dei casi sono abbastanza deludenti e soprattutto molto diversi dall’originale, ma in compenso ve li ritroverete in ogni stanza come un blob, dentro i piatti da portata o ai tupperwere per alimenti, fra le vostre creme in bagno e in qualsiasi barattolo lasciato in giro.

Ecco dunque qualche super-ricetta per cimentarvi con ingredienti facili da reperire.

  1. Lo slime definitivo 
    Dopo aver provato e riprovato a mixare i classici ingredienti crea-slime abbiamo finalmente trovato la ricetta quasi perfetta e ve la spieghiamo qui. Il risultato è super morbidoso e molto fluffy, provate!
  2. Lo slime naturale a base di  amido di mais, acqua e colorante alimentare. E’ il più adatto ai piccoli e se anche vi capita di metterne in bocca un pezzettino non succede niente! Mettete 140 gr di amido di mais in una ciotola, creando un piccolo cratere al centro. In un altro contenitore unite qualche goccia di colorante alimentare a 250 ml di acqua tiepida e mescolate. Quindi versate lentamente l’acqua nell’amido di mais, e mescolate bene con un cucchiaio finché non si forma un impasto senza grumi. Lavorate la pasta con le mani e poi lasciatela per qualche minuto nel freezer.
  3. Lo slime fast con il dentifricio
    Se volete preparare lo slime in modo facilissimo e veloce, potete provare la ricetta con il dentifricio e il sapone. Procuratevi uno shampoo non troppo liquido e un dentifricio in gel, metteteli in una ciotola in dosi uguali e mescolate con un cucchiaio o un bastoncino, fino ad ottenere un composto omogeneo da riporre nel freezer per 10 minuti, controllando che non si indurisca troppo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?