Smartworking: come intrattenere i bambini quando si lavora da casa

In questo momento tante famiglie stanno sperimentando lo smartworking, eppure non tutti siamo preparati a lavorare in casa con i bambini che non vanno a scuola. A seconda dell’età dei figli, è necessario inventarsi strategie di intrattenimento diverse per potersi ritagliare qualche ora di pace davanti al computer o in call con i colleghi.

Non è facile perché sia piccolissimi sia grandicelli i bambini, specialmente ora che sono costretti in casa per tantissime ore al giorno, hanno la capacità di interromperci ogni 5 minuti per richiedere la nostra attenzione continua. La situazione non cambia molto tra fratelli e figli unici: lasciati a loro stessi i primi finiscono a litigare e i secondi a stufarsi in men che non si dica.

La sfida è dunque trovare attività alternative a cartoni e playstation (che per carità se non ci fossero bisognerebbe inventarle!),  che quindi non richiedano la nostra presenza, giocando d’astuzia e creatività.

Ecco qualche spunto abbiamo collaudato in questi giorni, magari trovate un’idea che può funzionare anche per voi:

  • Le serie tv/ cartoni in lingua originale

Se proprio dobbiamo ricorrere alla TV per tenere bravi i bambini mentre siamo impegnati in una riunione importante, proviamo a proporre i cartoni (o le serie se si tratta di ragazzini) in lingua originale. Ai bimbi l’occasione di imparare l’inglese, a noi via i sensi di colpa.

  • Sfruttare i fratelli per far fare i compiti ai più piccoli dietro lauto compenso

In questo momento ci troviamo tutti a casa contemporaneamente, perché dunque non convincere i fratelli più grandi a trasformarsi in tutor dei piccoli? Ovviamente bisogna mettere in palio un lauto compenso, ma il vantaggio è doppio. I fratellini saranno tutt’orecchie, i fratelloni ripassano e arrotondano la paghetta per quando verranno tempi migliori.

  • La galleria d’arte

Se ai vostri bimbi piace il disegno, l’idea è quella di commissionare loro una serie di dipinti da mettere in mostra per i genitori, una volta che si saranno liberati dal lavoro. Si possono dare dei temi o indicazioni, oppure lasciare i piccoli liberi di usare le varie tecniche (pastelli, tempere o collega). Se preferite potete anche dare loro una serie di disegni solo da colorare e su Filastrocche.it ne abbiamo tantissimi. Visitate la sezione disegniamo e scegliete cosa stampare. 

Una volta finiti i capolavori, invitare i figli ad allestire la loro mostra personale in salotto o in camera da letto con tanto di cartellini con titolo e prezzo (ovviamente se i piccoli già vanno a scuola), poi passerete voi a fare i critici d’arte o i collezionisti.

Sempre in tema arte un’amica ci segnala un canale youtube davvero ben fatto per esercitare i bimbi nel disegno dei loro personaggi preferiti. Si chiama artforkids e, visto che è in inglese, vi permetterà di prendere due piccioni con una fava!

  • Giocare ai piccoli chimici

Questo è un gioco un po’ pericoloso per lo stato della vostra casa, ma se riuscite ad arginare i bambini in una zona facile da ripulire come il bagno di solito funziona. Date ai vostri figli un paio di bacinelle d’acqua, qualche avanzo di bagnoschiuma, bicarbonato, sapone, shampoo, creme e balsamo e lasciateli trasformare in piccoli scienziati pazzi, alle prese con disgustose pozioni. Poi avrete un bel po’ di lavoro, ma per un po’ non li sentirete e la call di lavoro è salva.

  • Lo yoga tutorial

Non ci crederete ma un tutorial di yoga for kids ben fatto può davvero fare miracoli. Noi abbiamo praticato con il canale You Tube cosmic yoga e ormai è un appuntamento fisso della giornata. Le asana (posizioni yoga) proposte sono inserite in uno sfondo molto cartoon con colori e musiche sempre diverse. I bimbi si muovono e si rilassano e noi lavoriamo tra una sessione e l’altra.

  • Riscoprire i documentari sulla natura

Ci sono in Rete tantissimi documentari interessanti, sulla natura o geografici. Hanno un gran potere di catturare l’attenzione dei bambini trasportandoli in altri mondi e facendoli viaggiare con la mente. Approfittiamone! Solo per segnalarvene uno che in casa nostra ha riscosso un certo successo: I Pionieri degli Abissi la storia di due creature nel profondo dell’oceano.

  • Lavori domestici

Anche i piccoli lavori domestici possono essere un buon diversivo per intrattenere i figli. Se noi siamo impegnate altrove però, dobbiamo scegliere con cura cosa possono fare senza troppi danni. Spolverare col piumino è un grande classico, ma non è tra le attività più gradite nemmeno dai piccoli. Meglio dotarli di spruzzino e straccetto e liberare qualche superficie in casa dove possono sbizzarrirsi.

Naturalmente questa lista di attività è in progress, nei prossimi giorni vi faremo altre proposte! Intanto #restiamoacasa e cerchiamo di farlo divertendoci anche un po’ 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?