Pidocchi: I rimedi della nonna

Pidocchi: I rimedi della nonna

La lista di rimedi fai da te per la caccia al pidocchio è lunghissima. Ognuno di noi ha sicuramente provato o sentito parlare di una ricetta della nonna capace di far scomparire le odiose bestioline dal capo senza bisogno di costosi trattamenti. O di pozioni casalinghe in grado di prevenire l’arrembaggio dei pidocchi. Purtroppo sono soluzioni che lasciano il tempo che trovano e non hanno assolutamente rigore scientifico, vediamo comunque le più famose.

Aceto

Anche se non serve a tenere lontani i pidocchi, e nemmeno a ucciderli, perchè i pidocchi non lo bevono e non lo assorbono. Tuttavia l’aceto (anche quello di mele) rovina la sostanza con cui le uova sono “incollate” ai capelli, perciò aiuta a distaccarle, se la testa viene lavata con acqua e una parte di aceto, prima di passare il pettine a denti d’acciaio specifico per pidocchi. Attenzione: Non usare mai l’aceto puro sul cuoio capelluto.

olio-e-aceto-ok

Olio di oliva associato a tea tree

Si può preparare una tazzina circa di olio di oliva (ma va bene anche olio di semi), 4-5 gocce di olio essenziale di timo, 4 gocce di olio essenziale di tea tree oil (un olio che si trova in erboristeria, molto conosciuto ed efficace contro i pidocchi) e altre 3 di olio essenziale di lavanda (sembra impedisca ai parassiti di succhiare il sangue dal cuoio capelluto), mescolare e spalmare bene su capelli e cuoio capelluto. Ricoprire poi testa e capelli raccolti con un asciugamano e lasciare in posa almeno 2 ore. Togliere l’impasto di olio dai capelli facendo shampoo e risciacqui finché serve. L’olio avrà nutrito i capelli, che saranno lucenti, ed avrà soffocato, insieme al tea tree oil, i parassiti. Passate abbastanza balsamo e passate il pettine d’acciaio a denti fitti specifico per pidocchi, per togliere tutte le lendini (uova) ancora non staccate dai capelli. Per prudenza, ripetere dopo una settimana (max 9 giorni circa) per eliminare gli eventuali nuovi pidocchi usciti dalle uova che non avete tolto del tutto. Usate il pettine a denti fitti anche tutti i giorni, pettinando prima i capelli con un pettine normale per districarli bene.

aspirina-ok

Aspirina

Poco conosciuto come rimedio: si dice che l’acido acetilsalicidico, che è il nome scientifico dell’aspirina, danneggi il corpo dei pidocchi e li faccia morire. Di certo danneggia anche i capelli, perché l’acido acetilsalicidico è cheratolitico, ha un’azione dannosa sul corpo dei pidocchi, facendoli morire, ma anche sulla cheratina dei capelli e della cute.

Balsamo e impacchi di crema

Il balsamo e la crema usati in abbinamento al pettine a denti d’acciaio specifico per pidocchi, aiutano a togliere sia uova sia animali adulti. Bisogna dosare bene le quantità di balsamo per non intasare i denti del pettine. Poi si devono dividere i capelli in ciocche. Il balsamo, oppure la crema nutriente facilita il passaggio del pettine tra i capelli e contemporaneamente ha un’altra azione sui pidocchi adulti: li intrappola, li rende lenti, non riescono a muoversi liberamente e a scappare dal pettine. E’ come imprigionare i pidocchi in un mare di fango. I pidocchi non muoiono e non soffocano, però intanto sono bloccati e quindi li potete togliere dalla testa.

mayonese

Maionese

Può essere usata come “rimedio della nonna” contro i pidocchi perché ha una componente di aceto, che rovina la resistente sostanza con cui le lendini sono attaccate ai capelli, e lasciandola in posa 2 ore, blocca e sembra soffocare i pidocchi. In una piccola ciotola mettere tanta maionese quanta ve ne può servire per coprire tutti i capelli, aggiungere qualche cucchiaino di aceto e mescolatelo per ottenere una crema morbida ma non liquida. Coprire con questa crema tutta la testa. Lasciate in posa per almeno 2 ore. Riparate i capelli e l’impacco di maionese con una cuffia da doccia oppure un vecchio asciugamano. Risciacquare i capelli con shampoo più volte, finché i capelli saranno perfettamente puliti.E’ un rimedio un po’ laborioso, visti i tempi di posa, lavaggio e asciugatura.

Phon

Sembra che asciugare i capelli con il phon ben caldo facilita la morte dei pidocchi e delle loro larve, perché è stato dimostrato in un laboratorio che il pidocchio del capo muore in vitro con aria, originata da un phon per asciugare i capelli, a 50° per 5 minuti; le uova fertilizzate non si schiudono più quando esposte all’aria calda a 55° C per 90 secondi.

piastra

La piastra

Ucciderebbe pidocchi e uova, ma la piastra per i capelli non deve toccare il cuoio capelluto. Siccome è proprio lì che vivono i pidocchi fertili, che depongono le uova, la piastra non risolve il problema.

Tinture, Hennè, Maschere

Si dice che le tinte ai capelli abbiano il potere di inibire la visita dei pidocchi, ma non è provato. Inoltre l’ammoniaca contenuta nelle tinture classiche danneggerebbe gli insetti adulti dei pidocchi. E così anche l’hennè. Anche qui nessuna prova scientifica e comunque le lendini non verrebbero danneggiate, quindi comunque bisogna poi provvedere a toglierle manualmente.

Colluttorio

C’è chi afferma che un certo colluttorio a base di oli essenziali come eucaliptolo, timolo, mentolo e salicilato di metile e la presenza di alcool sia un economico scaccia-pidocchi, ma non risulta alcun riscontro scientifico e oltretutto l’alcool e altri componenti potrebbero danneggiare il cuoio capelluto e gli occhi se entrassero in contatto.

 

Pidocchi: Come eliminarli

 

#pidocchinientepanico #hedrin

 

È un dispositivo medico . Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso. Autorizzazione del 27/5/2016.