Pidocchi: Le regole d’oro

Pidocchi: Le regole d'oro

Controllare periodicamente la testa dei bambini è la prima regola e il miglior modo di prevenire l’infestazione, ecco di seguito altri suggerimenti pratici e consigli pediatrici per la fase di prevenzione e infezione:

Prevenzione

  1. Nel semplice sospetto correre subito ai ripari scegiiendo un trattamento adatto, seguendo attentamente le istruzioni.
  2. Non utilizzare però i trattamenti chimici per prevenire i pidocchi, perché oltre a non essere efficaci, possono a lungo andare nuocere alla salute.
  3. Insegnare ai bambini a non scambiarsi indumenti, specie copricapo, sciarpe e maglioni.
  4. Per le bambine con i capelli medio lunghi: legare i capelli in code, trecce, chignon serve a evitare lo svolazzamento dei capelli e a ridurre la possibilità di prendere i pidocchi da altre bambine mentre gioca.

Dopo aver accertato l’infezione

  1. Il trattamento, qualunque esso sia, deve essere ripetuto dopo 7-10 giorni.
  2. Non trattare la persona infestata più di 3 volte con lo stesso prodotto chimico. Nel caso che il trattamento risultasse inefficace, consultare il proprio medico o il farmacista per un intervento alternativo.
  3. Non utilizzare contemporaneamente o mescolare insieme prodotti diversi, indicati contro i pidocchi.
  4. Nei bambini con meno di 2 anni, in gravidanza e allattamento, sono cautelativamente da prediligere i metodi di rimozione meccanica.
  5. Al trattamento bisognerebbe far seguire l’uso frequente di un pettine a denti fitti, soprattutto al fine di rimuovere le lendini.
  6. Lavare ad una temperatura superiore a 60 C° indumenti, lenzuola, cuscini. Pettini, spazzole e fermagli devono restare immersi per 1 ora in acqua molto calda e detersivo. Conservare per 2 settimane in sacchetti di plastica gli oggetti che non possono essere lavati in acqua o a secco, ad esempio giocattoli e peluche.

divider-post

 

#pidocchinientepanico #hedrin

 

 

È un dispositivo medico . Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso. Autorizzazione del 27/5/2016.