Speciale Pierino Porcospino

Pierino Porcospino

Chi è e come è nato il famoso Pierino Porcospino, personaggio inventato da Heinrich Hoffmann?

In questi giorni mi è capitata in mano l’edizione italiana di un famosissimo libro per bambini, uscito per la prima volta in Germania nel 1845.

Si tratta del divertente volumetto “Pierino Porcospino” (Titolo originale “Struwwelpeter”) scritto a metà dell’800 da un medico psichiatra di Francoforte, Heinrich Hoffmann, che lo regalò per Natale (nel 1844) al figlioletto Carl, di 3 anni (ed è per questo che la prima filastrocca è a tema natalizio).

Sulle prime il medico non pensava certo di pubblicare le sue filastrocche morali, ma poi fu convinto da amici e parenti. Così l’anno successivo il volumetto uscì sotto lo pseudonimo di Reimerich Kinderlieb (che allude chiaramente all’invenzione di storie in rima per i bambini) ed ebbe subito un enorme successo.
Solo alla quinta edizione (nel 1847) Heinrich Hoffmann decise di firmare col suo vero nome la sua opera.

In Italia uscì per la prima volta nel 1882 per la Hoepli, in una edizione curata e tradotta da Gaetano Negri.

Il libro è composto da dieci filastrocche che raccontano cosa può accadere ai fanciulli che disobbediscono ai genitori, in verità con toni abbastanza spaventosi e a volte crudeli, com’era tipico dell’epoca (in cui si credeva che i bambini si dovessero educare con esempi anche a forti tinte!).

Il personaggio più divertente è sicuramente il Pierino Porcospino del titolo, carico di personalità e simpatia, diventato subito famosissimo tanto che il volumetto è stato negli anni tradotto in moltissime lingue e ne esiste anche una traduzione in latino (Petrulus Hirrutus!).

Pensate che in Germania, a Francoforte per essere precisi, esiste anche un museo dedicato a Pierino Porcospino e al suo autore.
Ha aperto nel 1977 e da allora sono stati tantissimi i bambini che lo hanno già visitato.
Se volete farci un salto anche voi, questo è l’indirizzo:

Heinrich Hoffmann & Struwwelpeter Museum
60325 Frankfurt am Main
Tel.: +49 (0)69 747969
Fax : +49 (0)69 9494767 499
info@struwwelpeter-museum.de

 

Come mai Heinrich Hoffmann inventò Pierino Porcospino?

Heinrich Hoffmann si dilettava a scrivere testi per bambini per intrattenere i suoi piccoli pazienti, ospiti del manicomio di cui era il direttore. I testi sono sempre accompagnati da simpatiche illustrazioni dell’autore e si chiudono con una morale sempre chiarissima su temi come salute, sicurezza, comportamento educato.

L’edizione italiana (la prima è del 1882, a cui ne seguirono tante altre fino al 1985 – Hoepli Editore) fu curata nella traduzione da Gaetano Negri, che fece uno splendido lavoro, e i testi risultano molto scorrevoli e in rima.

Chiaramente si tratta di testi che rientrano nella tradizione delle storie morali, il cui principio di base era insegnare ai bambini l’educazione attraverso modelli da seguire e imitare. Si riteneva che il miglior modo per ottenere l’obbedienza dei bambini fosse di spaventarli con racconti esemplari.

Oggi non è più così, ma Pierino Porcospino mantiene tutta la sua carica di simpatia e divertimento.

Pierino Porcospino
Illustrazione della prima edizione (1845)

 

A chi è adatta la lettura delle filastrocche tra cui Pierino Porcospino?

Prima di leggere questi testi, voglio quindi darvi un consiglio: se ritenete che i bambini non debbano essere spaventati da vicende un poco tragiche, tralasciate di andare a curiosare tra i testi di Hoffmann. Nel sito abbiamo tanti altri testi che possono soddisfare la vostra voglia di filastrocche scacciapensieri!

Se invece ritenete che i bambini abbiano sufficienti risorse psicologiche per affrontare anche testi non proprio a “lieto fine”, non avete che da scegliere il testo che preferite nell’elenco che vi presento e dilettarvi nella lettura di queste filastrocche illustrate.

Ho ritenuto utile inserire anche la versione originale in tedesco di ogni testo e quella in inglese, tradotta da Mark Twain.

Se poi, entusiasti come lo sono sempre stata io di Hoffmann e dei suoi personaggi (conosciuti nelle pagine del “Corrierino dei Piccoli” o narrati dalla voce dal grande Paolo Poli), voleste acquistare il simpatico volumetto, non dovrete far altro che seguire questo link.

Pierino Porcospino

Ecco le filastrocche di Heinrich Hoffmann

 

 

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?