Ti racconto una fiaba: La Famiglia Felice

Famiglia

Oggi vi raccontiamo una fiaba capace di riscaldare anche i cuori più gelidi: “La Famiglia Felice“, adatta da raccontare ai bimbi la sera, per farli riflettere sull’importanza dei legami affettivi. Le due lumachine protagoniste ci trasportano in un mondo di buoni sentimenti e riescono a farci vedere il mondo con occhi diversi.

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

E’ la storia di Biagio e Bertilla, due lumache  scampate all’estinzione, che vivono al riparo delle foglie di farfaraccio e riescono a costruire un’oasi felice solo con il loro buoni sentimenti. Le compagne sono state tutte mangiate nei vassoi d’argento dai ricchi signori del castello e nel bosco sono rimaste solo loro due. Visto che non potevano avere figli, adottano un piccolo lumachino di nome Bob. Nei giorni di pioggia Biagio e Bertilla si sentono davvero creature fortunate per avere la loro casetta sulla schiena che li ripara dalle intemperie. Ogni tanto Bertilla, che come tutte le donne è curiosa e restìa ad accontentarsi di quello che ha, minaccia di partire alla scoperta del mondo, per vedere cosa succede al castello, ma per fortuna il saggio Biagio con la sua calma interiore e il suo amore riesce a farla ragionare.

Cosa c’è da imparare

E’ una favola che odora di sottobosco e sprona i bambini a guardare le fortune che hanno, insegnando loro il valore delle cose semplici. Attraverso la vita delle due lumachine si riesce ad apprezzare il valore della famiglia, che quando è in armonia costituisce il miglior antidoto ai problemi quotidiani. Il nostro consiglio è di gustare questo racconto parola per parola, accompagnato da una bella tazza di camomilla, magari leggendola ai bimbi dopo aver rimboccato bene le coperte, perché concilia buoni sogni e buoni sentimenti!

Vi ricordiamo che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

 

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile in versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?