Ti racconto una fiaba: Piuma d’oro

Piuma d'oro

Per inaugurare un nuovo ciclo di fiabe vi raccontiamo la storia di “Piuma d’oro”, principessa “bella quanto la luna e quanto il sole”, ma viziata e capricciosa, che i genitori non sgridano mai. E’ una favola scritta dal grande Luigi Capuana, scrittore e giornalista siciliano, teorico del verismo, nato nel 1839, che scrisse moti racconti dedicati all’infanzia.

Nelle fiabe di questo autore rivivono leggende e racconti di regine e principesse e filastrocche della nostra tradizione popolare reinterpretate con brillante fantasia.

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

Tornando alla nostra Piuma d’oro, principessina che per opera del maleficio di una vecchina diventa ogni giorno più leggera, rimarrete sicuramente rapiti dalle sue mille avventure. L’immagine della ragazzina che fluttua nell’aria, volando nei lunghi corridoi del castello, che costringe gli anziani genitori a soffiare per non farla annoiare è bellissima e inquietante allo stesso modo e ci insegna molto sull’educazione dei figli. Quando poi un giorno la piccola incontentabile, sempre più leggera, chiede di aprire la finestra per farsi portare via dal vento, il racconto diventa  più trascinante in un crescendo di avvenimenti fantastici, fra castelli, temporali e Reucci pronti a tutto.

Cosa c’è da imparare

Questa è una fiaba che fa bene ai bimbi viziatelli e ai genitori di manica troppo larga, che per non sgridare i figli, finiscono per fare il loro male. Ma per fortuna il destino della piccola Piuma d’oro, non è segnato per sempre, perché come ogni tanto accade anche nella vita reale, il lieto fine è dietro l’angolo. Anche se prima di incontrare il Principe Azzurro la nostra protagonista capricciosa ha dovuto scontare parecchie pene!

 

Leggi la fiaba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?