Ti racconto una fiaba: Brodo di stecchino
Il Re Sorcio sposerà la topolina che saprà cucinare il brodo di stecchino
Vi raccontiamo una fiaba che ha come protagonisti non principi e principessa ma una congrega di simpatici topolini che vivono alla corte di Re Sorcio. Brodo di stecchino è un racconto leggero che divertirà molto i vostri piccoli ed è adattissima per qualche estivo pomeriggio di pioggia o per favorire le pennichelle dopo mangiato.
L’idea in più?
Dopo aver raccontato la storia, chiedete ai vostri piccoli di illustrarla, ne vedrete delle belle!
Un po’ di storia
C’era una volta Re Sorcio che dà una splendida festa per i suoi sudditi topi e offre tantissime leccornie e goloserie. Alla fine della serata avanzano solo gli stecchini che tenevano le pietanze ma il saggio sovrano decide che non vadano buttati via e che si debba trovare modo di mangiare anche questi. Chiede allora a tutte le topine in età da marito di portargli la ricetta del Brodo di stecchino e chi la troverà diventerà regina. In un anno di tempo le 4 protagoniste viaggiano lontano e attraversano mille peripezie per risolvere la sfida di Re Sorcio, ma alla fine è Minou a conquistare il trono con un pizzico di semplicità e buonsenso.
Cosa c’è da imparare
E’ una favola che ci insegna quanto sia importante saper guardare vicino, perché spesso la soluzione ai nostri dubbi o problemi è proprio tra le nostre dita. Inutile cercare risposte in giro per il mondo, chiedere consigli a persone importanti quando la ricetta del Brodo di Stecchino è la stessa che usiamo tutti i giorni per preparare la minestra e ci basta aggiungere un tocco di fantasia tutto nostro per renderla davvero magica. E’ bello spaziare per orizzonti esotici e voli pindarici, ma non bisogna perdere il senso della realtà e la semplicità di riconoscere le cose grandi che abbiamo di fianco o dentro di noi.
Vi ricordiamo che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.
Se hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile in versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.