Ti racconto una fiaba: il pentolino magico

Oggi vi raccontiamo “Il Pentolino Magico“, una famosa fiaba dei Fratelli Grimm che comincia con una ragazza poverissima ma generosa, che alla fine verrà premiata.

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

C’era una volta una ragazza povera e gentile che si dava un gran da fare per lavorare e vivere di stenti insieme al suo papà. Ma un bel giorno a causa della siccità i due stavano letteralmente morendo di fame, quando una vecchierella regala alla giovane un vecchio pentolino magico, capace di preparare da costolette e frittata. Finché un giorno attirato dal profumo che usciva dalla capanna, il re assume la ragazza a corte per far tornare l’appetito alla regina. La missione riesce però l’invidia di qualcuno finisce per rovinare tutto.

 

Cosa c’è da imparare

Questa fiaba insegna che la generosità viene premiata, ma basta poco per vedere spazzate via tutte le proprie fortune. Proprio come capita ai protagonisti viziati, che a furia di lamentarsi con la padellina perché friggeva sempre solo le stesse due pietanze, frittata e costolette, si ritrovano con un pugno di mosche, perché a un certo punto sparirono tutti i pentolini magici. Se non si apprezzano le piccole, grandi gioie della vita, si rischiano tantissime delusioni.

Leggi la fiaba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?