Ti racconto una fiaba: il topino, l’uccellino e la salsiccia

 

Il topino, l'uccellino e la salsiccia

Ecco per questo inverno che sta lentamente giungendo al termine la fiaba dei Fratelli Grimm “Il topino, l’uccellino e la salsiccia”, che racconta ai bimbi quanto sia importante trovare dei veri amici. Perfetta da leggere accoccolati sul divano ai nostri figli e ai loro compagni di giochi, perché nelle vicende degli strambi personaggi si nasconde una grande lezione di vita.

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

Questa è la storia di un’amicizia originale fra un uccellino, un topino e una salsiccia, che rischia di incrinarsi per colpa di un conoscente invidioso che semina zizzania, ma che fortunatamente resiste alla tempesta e diventa ancora più forte dopo il momento di difficoltà. I protagonisti vivono insieme in una casetta e si sono perfettamente organizzati nei lavori domestici: l’uccellino va nel bosco a far legna, il topino rassetta casa e la salsiccia cucina. Tutto fila a meraviglia finché un giorno all’uccellino viene messa una pulce nell’orecchio e propone agli amici di scambiarsi i compiti, perché a lui era sempre toccato il lavoro più pesante. E con lo scambio di ruoli, come vedremo, cominciano anche i guai!

Cosa c’è da imparare

Il primo messaggio che ci arriva da questa favola è l’importanza di fare squadra,  dividendoci i compiti a seconda delle proprie capacità, perché è proprio questa organizzazione che rende forte il team e il lavoro del singolo meno pesante. Poi si passa ad un avvertimento, perché anche le amicizie più salde a volte possono vacillare, specialmente se una persona invidiosa si mette in mezzo e getta il seme della discordia, ma sta a noi capire per tempo l’errore recuperando la situazione. I veri amici sono quelli che ci lasciano fare le nostre scelte, anche quando pensano che siano sbagliate. Poi, però, se ammettiamo di avere sbagliato, sono sempre pronti a perdonarci. E di solito dopo la tempesta di solito il sole brilla ancora di più!

Vi ricordiamo che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

 

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile in versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?