Ti racconto una fiaba: Nonsò

 

Volete una bella fiaba classica, da raccontare ai piccoli prima di dormire? Oggi vi proponiamo Nonsò di Guido Gozzano che racconta di un fanciullo senza nome e di una cavalla dai magici poteri.

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

C’era una volta un Principe che ritornando dalla caccia vide nella polvere, sul margine della via, un bimbo di forse otto anni che dormiva tranquillo. Scese da cavallo, lo svegliò:
– Che fai qui piccolino?
– Non so – rispose quegli, fissandolo senza timidezza.

“Nonsò” è il soprannome di un ragazzino di 8 anni abbandonato dai genitori che non sa conosce il suo nome, Viene accolto dal Principe Riccardo che gli dà il nome Carlo, anche se tutti a corte continuano a chiamarlo con il soprannome Nonsò. Quando diventa grande il Principe decide di regalargli una cavalla dai magici poteri. Ma il giovane durante una festa alla corte del re ruba una collana di pietre preziose che trova in giardino e quando viene scoperto. per lui cominciano tutta una serie di peripezie. Grazie ai consigli preziosi della cavalla, che suggerisce al ragazzo le giuste mosse, il nostro eroe si salverò superando tutte le prove.

Cosa c’è da imparare

E’ una favola che ci insegna a riconoscere i nostri errori e a pentirci, perché se si capisce di aver sbagliato, il riscatto è possibile. Proprio come è successo al nostro Nonsò che nella difficile missione per recuperare la Principessa dai capelli verdi, non dimentica di aiutare alcuni animali in pericolo, dietro suggerimento della saggia cavalla Lea. Quando poi è Nonsò ad aver bisogno di una mano, saranno proprio il pesce e l’uccello ad intervenire in segno di riconoscenza, Il messaggio è chiaro: se si può fare un favore a qualcuno non bisogna esitare, perché prima o poi toccherà a noi.

Vi ricordiamo che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

 

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile in versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

Nonsò

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?