Vacanze in anticipo all’Isola d’Elba

 

Bike all'Elba

Con le prime belle giornate di sole è inevitabile mandare avanti i pensieri fino alle prossime vacanze. La voglia di sole, mare e aria pulita scatta in me automaticamente quando esco dal letargo invernale e mi torna l’energia per fare lunghe passeggiate e dedicarmi un minimo alla mia forma fisica. Che io non sia proprio una sportivona è noto, eppure quando sono ispirata dall’atmosfera posso persino dimenticarmi del mio smartphone e trasformarmi in una regina della vita outdoor. Mi è capitato l’anno scorso all’Isola d’Elba, un luogo magico  e secondo me perfetto non solo per una lunga villeggiatura, ma anche per una parentesi di remise en forme e relax dentro il frullatore degli ultimi mesi prima dell’estate ufficiale.
Elba

Weekend lungo per rigenerare corpo e mente

Riuscire a ritagliarsi un lungo weekend all’Elba, con tutta la famiglia al seguito, magari approfittando dei ponti di aprile, maggio e inizio giugno è un vero regalo, che ci regalerà un pieno di energia per arrivare pimpanti alla fine dell’anno scolastico. Qui in un paesaggio mediterraneo da sogno ci sono infatti tutte le condizioni per lanciarsi in tante attività all’aria aperta adatte a grandi piccoli a seconda dei gusti, che sono un toccasana per corpo e mente.

Elba

La vera vacanza non è solo quella dove “spaparanzarsi” sul lettino in spiaggia, ma quella dove cambi il tuo stile di vita, almeno temporaneamente. Io l’anno scorso mi sono lanciata in lunghissimi giri in Mountain bike attraverso i percorsi panoramici del bike park di Capoliveri, sul Monte Calamita, con il rumore del mare e il profumo della macchia mediterranea.

rosmarino

Mentre mia figlia Aurora, che da sempre adora i cavalli ha potuto dare sfogo alla sua passione provando a fare equitazione nel maneggio della Tenuta delle Ripalte. Ed è stata durissima farla scendere dalla sella!

Prova generale di vacanza

Sono i colori a rendere l’isola stupenda fuori stagione, quando le sue 190 spiagge non sono ancora prese d’assalto dai turisti, ma con un pizzico di fortuna si riesce comunque a fare dei bei bagni tonificanti. I bambini specialmente, che notoriamente non sono freddolosi, sguazzano felici appena esce un raggio di sole, in una sorta di prova generale delle vacanze.

E se il mare qualche giorno dovesse essere troppo agitato, in molte strutture ci sono bellissime piscine dove tuffarsi e nuotare senza pericolo (:

Un’ora di traghetto per staccare la spina

All’Isola d’Elba si riesce davvero a staccare la spina e a mio avviso è per via del traghetto, un’ora sola che però funziona per lasciarsi lo stress alle spalle. In questo luogo così vicino (si raggiunge in poche ore da Milano) ma così lontano, anche pochi giorni di vacanza valgono al quadrato. Le giornate infatti si possono vivere intensamente senza fare fatica; si può passare da un’attività all’altra a seconda dell’umore o del tempo. E persino i più pigri saranno invogliati a muoversi all’aria aperta: una corsetta sulla spiaggia al mattino presto e una gita in barca a vela più tardi, trekking sul Monte Capanne nel pomeriggio o la visita alla miniera, con torce e caschetti e la sera una deliziosa cenetta per assaggiare le specialità del territorrio. Basta solo lasciarsi tentare dalle varie proposte, tutte sempre a portata di mano. Pensate che l’anno scorso le mie colleghe blogger si sono persino cimentate con il SUP, sulla spiaggia di Naregno, il luogo top per gli sport acquatici.

Paradiso per i bambini

Mentre gli adulti si prendono cura del loro benessere psico-fisico, i bambini se la spassano alla grande, perché l’Elba sembra proprio l’isola di Peter Pan, con un’offerta di attività per i più piccoli davvero sorprendente.

Fiabe, storia e leggende si mescolano e prendono forma nei diversi Festival o rappresentazioni teatrali di strada e ci sono tantissimi laboratori pensati per i bimbi spaziando dalla biologia marina alla mineralogia. All’Elba nessuno della famiglia rischia mai di annoiarsi e si torna sempre ossigenati e ricaricati, pronti per affrontare la routine con una marcia in più!

Per tutte le informazioni: Visit Elba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?