Vitamina B, una Vitamina di serie A, da conoscere meglio

Vitamine gruppo

Or bambino stai attento

ed ascoltami un momento:

non t’insegno l’ A B C

ma ti svelo le vitamine B!

Sono un gruppo di elementi

contenuti negli alimenti

che introduci con la dieta

bilanciata e completa.

Fanno bene all’intestino

(che sta dentro al tuo pancino).

Danno forza ed energia,

le infezioni scaccian via!

Quindi bimbo fa attenzione:

se vuoi star sempre benone,

mangia sempre ogni dì

almeno un pizzico di Vitamine B!

 

Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per la nostra vita.

Dato che il corpo ne produce solo alcune e in bassissima quantità, dobbiamo assumerle quotidianamente attraverso l’alimentazione, per essere sicuri di soddisfare il fabbisogno energetico del nostro organismo.

Questo vale per tutti, ma in particolar modo per i bambini in fase di crescita; ecco perché è compito di ogni mamma e papà offrire ai propri figli un menù vario, ricco di alimenti vitaminici, che assicurino tutto il nutrimento per crescere sani e forti e qualora questo non bastasse, ricorrere a un’integrazione facendosi consigliare dal pediatra.

E così, vai di spremute di arancia e verdure che contengono vitamina C, ma spesso l’impegno si ferma qui, perché di tutte le vitamine se ne conoscono meglio alcune, mentre di altre si ignora del tutto l’importanza.

 Un po’ di storia delle vitamine

Il termine vitamina è stato coniato nel 1912 da Casimir Funk, lo scienziato polacco che per primo identificò un nuovo composto organico, la tiamina, ossia la vitamina B1, che chiamò “ammina della vita” e nel quale riconobbe uno dei micronutrienti essenziali per la vita della specie umana. Riproducendo il suo metodo di studio, nei decenni successivi ne vennero scoperte altre, fino a raggiungere le attuali 13 vitamine universalmente riconosciute.

Le vitamine del gruppo B, queste sconosciute

Qui ci vogliamo soffermare sulle funzioni delle Vitamine del gruppo B, tanto importanti per il nostro corpo e la nostra salute, quanto relegate spesso a un ruolo di serie B, per fare un bel giro di parole.

Jolanda Restano è stata invitata a partecipare al XII Congresso della FIMP a Riva del Garda il 12 ottobre, all’interno di una tavola rotonda organizzata per il secondo anno da “Dialoghi Vitamici”, progetto promosso dalla FIMP con il contributo non condizionante di Pfizer Consumer Healthcare, sui B Top Five – usi appropriati delle vitamine del gruppo B – per testimoniare, dal suo osservatorio privilegiato di blogger, mamma e tra l’altro farmacista, come fra le mamme ci sia ancora molta confusione attorno alle vitamine del gruppo B.

 

Basta guardare questo video, per rendersi conto di quante poche informazioni corrette circolino sui benefici e sull’utilizzo delle vitamine del gruppo B.

In sostanza non si sa bene a cosa servano le Vitamine del gruppo B, non si conoscono con esattezza gli alimenti che le contengono, si ignora quando sia necessario integrarla nella dieta dei figli e soprattutto il pediatra non ne ha quasi mai consigliato l’utilizzo!

Questo incontro all’interno del Convegno promuove un maggiore dialogo fra mamme e pediatri, già iniziato l’anno scorso con la prima edizione del progetto Dialoghi Vitaminici, in generale su uno stile alimentare adeguato e sull’uso consapevole degli integratori di vitamine, con un focus particolare sui B top 5, ovvero sui casi in cui risulta appropriata l’assunzione di Vitamine del gruppo B tramite integratori alimentari.

Si è visto infatti che le mamme hanno la necessità di ricevere informazioni puntuali e aggiornate per colmare le carenze di conoscenza, tramite la figura di riferimento del pediatra, per non incorrere nella tentazione dell’informazione fai-da-te che in tema di salute infantile può essere molto pericolosa.

Vitamine Gruppo B

I B TOP FIVE

Ecco schematicamente quali sono i 5 utilizzi principali delle Vitamine del gruppo B, come emerso dal confronto con i medici della FIMP

 

  1. Le vitamine del gruppo B e le diete di esclusione o in caso di alimentazioni sbilanciate;

L’aumento delle intolleranze e delle allergie degli ultimi anni porta a una maggiore diffusione di diete di esclusione e quindi ad alimentazioni sbilanciate, così come la tendenza di far adottare anche ai bambini alimentazioni alternative come quelle vegetariane e vegane.

 

  1. Bambini, infezioni ricorrenti e vitamine del gruppo B

L’integrazione con complesso vitaminico B rappresenta un sicuro aiuto per i bambini con infezioni ricorrenti, in fase di convalescenza, dopo una malattia e dopo l’uso degli antibiotici, sia per il miglioramento di sintomi correlati come l’inappetenza e la spossatezza, sia per il reintegro di micronutrienti indispensabili per una buona efficienza del sistema immunitario. E questo è il solo utilizzo che sembra chiaro anche alle nostre mamme.

 

  1. Le vitamine del gruppo B e la salute intestinale

Come abbiamo appreso anche dalle nostre interviste, alla salute intestinale generalmente si associa l’utilizzo di fermenti lattici, ma anche la supplementazione con vitamine del gruppo B diventa un utile presidio in caso di disbiosi intestinale, perché aiuta a reintegrare la flora batterica, migliorando la salute generale dell’intestino.

 

  1. L’importanza delle vitamine del gruppo B nei casi di obesità/sovrappeso infantile;

Uno dei falsi miti che circolano è che le vitamine del gruppo B facciano ingrassare. In effetti la questione è complessa e per questo andrebbe approfondita con i pediatri, poiché la realtà è che i soggetti con obesità sono a maggiore rischio di deficit di micronutrienti, in particolar modo di alcune Vitamine del gruppo B, la cui supplementazione potrebbe al contrario migliorare l’efficienza dei processi metabolici.

 

  1. I bambini che praticano sport e le vitamine del gruppo B;

Oggi, con i nuovi stili di vita delle famiglie moderne, i bambini praticano un’attività sportiva intensa, che richiede un supporto nutritivo maggiore, ove necessario. La dieta del bambino sportivo deve tenere conto di un’equilibrata assunzione di nutrienti per la crescita e la maturazione corporea, per garantire un adeguato introito energetico e combattere lo stress ossidativo. Gli studi riscontrano che spesso l’alimentazione di un bambino sportivo presenta carenze di macro e micronutrienti tra cui il Calcio, la vitamina C, il Ferro, lo Zinco, il Magnesio e il Selenio e, proprio come confermano le mamme, le vitamine del complesso B.

Questo interessante momento di incontro e confronto si tradurrà in pratica nella divulgazione di materiali informativi sul tema dell’integrazione vitaminica del gruppo B, che verranno distribuiti a tutti i medici pediatri affiliati alla Federazione, per diventare un valido supporto al dialogo sui temi dell’alimentazione e nutrizione.

Post in collaborazione con Pfizer Consumer Healthcare

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?