Stevia, una storia dolcissima

stevia-coupon

Indovina indovinello: cos’è quella cosa molto più dolce dello zucchero ma senza calorie?

Conoscete la Stevia? E’ un dolcificante naturale estratto da una pianta della famiglia delle Asteraceae, originaria del Paraguay e Brasile che è 300 volte più dolce dello zucchero, ma ha zero calorie. Sembra troppo bello per essere vero, eppure agli indigeni del sudamerica erano ben note le sue proprietà, tanto che già la usavano per dolcificare le loro bevande.

Nelle foglie di questa pianta ci sono stevioside e rebaudioside A (reb A), che oltre a dare il gusto dolce sembrano avere tante altre caratteristiche antinfiammatorie, antitumorali, antifungine, anticariogene e antidiabetiche.

La stevia è quindi adatta a chi per motivi di salute deve stare attento alla glicemia o soffre di diabete e ipertensione. Oltre naturalmente ad essere di aiuto a chi è in lotta con la bilancia, proprio per il suo contenuto calorico nullo.

Gli studi hanno confermato che possono consumarla tranquillamente anche le donne incinta e i bambini, che come sappiamo sono ghiotti di dolce, ma che invece dovrebbero limitare l’uso dello zucchero. Tra l’altro è una sostanza OGM free, senza glutine e non fa venire le carie ai denti!

misur-stevia

 

Noi abbiamo provato Misura Stevia per dolcificare tisane e bevande fredde, come la limonata che con l’arrivo della bella stagione non manca mai nel nostro frigorifero (: Si può usare per rendere più dolci frullati e smothies, per togliere l’aspro dalle spremute e aggiungere un tocco sweet alle macedonie, ma soprattutto può sostituire lo zucchero bianco nella preparazione di torte e biscotti, perché è una sostanza che resta stabile al calore.

Facciamo però attenzione a modificare le dosi come dalle indicazioni che seguono, altrimenti rischiamo di sfornare dolci talmente dolci da essere immangiabili.

 

  • 40 grammi di Misura Stevia in cristalli finissimi corrispondono a 100 grammi di zucchero (che avrebbe invece 400 calorie);
  • 1 bustina di Misura Stevia corrisponde a 1 cucchiaino di zucchero (5 grammi di zucchero bianco = 20 kcal);
  • 2 gocce di Misura Stevia liquido corrispondono a 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 compressa di Misura Stevia corrisponde a 1 cucchiaino di zucchero.

 

Il concorso #mycouponissweet

Misura Stevia ha appena lanciato #mycouponissweet, un dolcissimo concorso per mamme e bambini insieme: Basta fare un salto sul sito Misura Stevia e scaricare il buono sconto per l’acquisto di un prodotto Stevia Misura e il disegno della foglia di Stevia da personalizzare lasciando volare tutta la nostra creatività. Sbizzarritevi insieme ai vostri bimbi con pennarelli, pastelli e matite colorate perché in palio c’è un buono da 1.700 euro per una vacanza green in uno splendido agriturismo toscano, di utensili da cucina e ricettari e di un ricco cofanetto di prodotti Weleda per grandi e piccoli! Basta caricare la foto del disegno e i dati dello scontrino di acquisto e si potrà partecipare all’estrazione.

misura-stevia-2

Sul sito Misura Stevia abbiamo curiosato fra le tante ricette e abbiamo scelto di sperimentare i muffin, perfetti per la prima colazione dei bambini e con questa variante ancora più salutari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?